A giugno 2020 è uscito il mio quarto libro, Versi umani, una raccolta di poesie per tradurre in versi il lamento di una società che rischia di perdere la propria umanità.
Alla violenza del linguaggio che pervade il dibattito pubblico e l’agorà virtuale dei social, con forme espressive a volte così primitive e istintive da ricordare i versi animali, la poesia può (e deve) contrapporre versi umani, richiamando all’uso della riflessione, del sentimento e dell’empatia.
Del resto, come sosteneva John Keating, “Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana”.
A ricordarci che siamo tutti membri della stessa razza umana, è arrivato un piccolo, invisibile, nemico, un virus che ha stravolto le nostre esistenze, mostrandoci tutti ugualmente fragili e indifesi, ma forse più empatici e solidari. Poesie che parlano dunque di indifferenti e odiatori seriali, ma soprattutto di migranti, di emarginati, di donne e bambini/e vittime di violenza, di persone colpite da un virus letale e di altre che spendono la propria vita per contrastarne gli effetti e la diffusione, nel tentativo di suscitare delle emozioni che possano restituire nomi, volti e storie a chi è spesso considerato solo un numero o un’entità astratta.
L'immagine di copertina è dell'artista Barbara Lo Faro
La grafica è a cura di Alessandra Darida
Versi umani è in vendita presso la libreria, caffè letterario Mangiaparole, Via Manlio Capitolino, 7/9, 00181 Roma o, su ordinazione, presso tutte le librerie.
Online può essere ordinato sul sito di Edizioni Progetto Cultura e sui principali store.
Guarda la video intervista andata in onda giovedì 18 giugno 2020 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Mangiaparole https://youtu.be/S24N6b8QpsU
Versi umani
ISBN 978-88-3356-184-4
Edizioni Progetto Cultura 2003 S.r.l. - Roma diffonde quest’opera pregevole
stampata con carattere gEoRgIa 10 nel mese di giugno 2020
da Universal Book S.r.l. - Rende (CS)
© 2020 Edizioni Progetto Cultura.
Tutti i diritti sono riservati
Comentarios