PIÙ O MENO POESIA
Sito ufficiale di Flavia Novelli
Sono nata a Pontebba (UD), ma vivo da sempre a Roma. Laureata all'Università La Sapienza in Sociologia, con specializzazione in comunicazione, mi sono dedicata per diversi anni all'attività didattica e di ricerca e alla scrittura saggistica. Ma la mia vera passione è la poesia.
Nel 2018 sono stata selezionata per il progetto “REFEST – Images and Words on Refugees Routes” (Immagini e Parole sui Percorsi dei Rifugiati), co-finanziato dal programma comunitario “Europa Creativa, per raccontare, attraverso la poesia, le storie di migranti e richiedenti asilo. Le poesie realizzate sono state esposte nella mostra dedicata. durante la VII edizione del Passaggi Festival di Fano partner italiano del progetto.
Collaboro con il blog Librinews, libri da leggere, cultura e notizie, per il quale curo la rubrica dedicata alla Poesia.
“Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.”
GOETHE
CHI SONO
LIBRI EDITI
A maggio 2017 ho pubblicato la mia prima silloge, Vennero i giorni, Edizioni Progetto Cultura.
Un diario poetico che racconta otto mesi di giorni diversi.
Il mio secondo libro, Universi femminili, Herald editore, raccoglie poesie che parlano della vita, dei problemi e della forza delle donne, di stereotipi di genere, di amori malati, di violenza e femminicidio, di donne migranti. E’ stato presentato a dicembre 2018 presso la Casa internazionale delle donne di Roma.
Il 30 aprile 2019 è uscito il mio libro, Parole nude, edizioni Montag.
Poesie nate da un fluire libero di pensieri ed emozioni, da una fretta di trovare forma ed evidenza prima di svanire nell'oblio.
A giugno 2020 ho pubblicato nuovamente con Edizioni Progetto Cultura la silloge Versi umani
Alla violenza del linguaggio che pervade il dibattito pubblico e l’agorà virtuale dei social, con forme espressive a volte così primitive e istintive da ricordare i versi animali, la poesia può (e deve) contrapporre versi umani, richiamando all’uso della riflessione, del sentimento e dell’empatia.
A ottobre 2022 ho pubblicato non di poesia, ma sulla poesia:
Amori diVersi. Le grandi storie d’amore tra poeti raccontate attraverso scambi epistolari, diari e poesie, che racconta queste grandi storie d’amore attraverso le parole degli stessi protagonisti: le parole degli scambi epistolari, dei diari e delle poesie che si sono dedicati. Ad arricchire la narrazione, la società, gli avvenimenti e i personaggi che ne fanno da sfondo.